Mi occupo del trattamento del disagio psicologico e della sofferenza derivante da ansia (fobie, attacchi di panico, etc.), depressione, difficoltà emotive e relazionali, disturbi del comportamento alimentare e del sonno, disturbi della sfera sessuale, psicosomatica, elaborazione del lutto/separazione, traumi; in altre parole tutto ciò che la persona percepisce, nel rapporto con se stessa e con gli altri, come difficile e invalidante per la sua esistenza.
Il mio intervento è rivolto non soltanto agli adulti ma anche ai preadolescenti e agli adolescenti. Credo molto nel lavoro in età evolutiva e penso che lavorare sul momento in cui si strutturano alcune peculiarità del nostro mondo interno possa darci dei preziosi strumenti per affrontare le difficoltà e le avversità che spesso la vita ci pone davanti.
Il mio obiettivo non è soltanto la rimozione del sintomo ma anche la comprensione del perché il paziente “scelga quel sintomo” per comunicare al mondo la sua sofferenza e per esprimere la sua interiorità e la sua unicità.
Le attività che svolgo sono le seguenti:
- Diagnosi psicologica
- Sostegno psicologico
- Psicoterapia individuale
- Psicoterapia di gruppo/Psicodramma analitico
Collaboro con il SAP (Servizio di Aiuto Psicologico) dell’Università di Bologna: il servizio offre interventi di sostegno psicologico agli studenti universitari e ai giovani adulti, afferenti all’Azienda USL di Bologna.