Lo Studio rimarrà aperto per le consulenze psicologiche e le psicoterapie individuali.

  • Lo Studio rimarrà aperto per le consulenze psicologiche e le psicoterapie individuali. Nel caso in cui il Veneto dovesse cambiare zona di emergenza (o di un lockdown nazionale) e quindi dovesse servire compilare l’autocertificazione, occorre dichiarare di recarsi da un professionista sanitario (codice Ateco psicologi: 86.90.30).
  • I colloqui avverranno nel rispetto delle norme igienico-sanitarie: igienizzazione delle mani, un’adeguata distanza interpersonale, l’uso di mascherine. Inoltre tra un colloquio ed un altro i locali verranno arieggiati e le superfici saranno disinfettate. Nel caso di quarantena, isolamento fiduciario, sintomi influenzali o altri eventi che non consentano la presenza in studio i colloqui avverranno via Skype o su analoghe piattaforme telematiche.
  • In questa seconda ondata ho deciso di continuare con le attività in studio poiché oggi sono chiare le misure anti-Covid da adottare e possiamo assicurare ai nostri pazienti i colloqui in presenza in sicurezza. Decido di continuare non soltanto perché il codice Ateco lo consente ma anche per apportare il mio piccolo contributo al mondo della salute mentale. Oggi, più che mai, è necessario comprendere come prendersi cura del nostro corpo voglia dire anche non dimenticare la forza e il ruolo che la psiche gioca nella nostra vita. Oggi, più che mai, occorre trovare dentro di noi gli strumenti psichici per attraversare questo e molti altri “uragani”, per guardare con nuovi occhi il mondo che ci circonda, osservarlo attraverso una reale connessione tra il nostro sentire, il nostro vissuto (realtà psichica) e la realtà intorno a noi (realtà oggettiva). Perché muoversi nel mondo guidati totalmente dalle emozioni o totalmente dalla ragione, sotto il segno della scissione mente-corpo, potrebbe voler dire perdersi. Oggi, più che mai, occorre trovare un modo, unico e autentico, di “so-stare” nelle difficoltà, facendo in modo che queste diventino forza e ricchezza per ognuno di noi.

Dott.ssa Chiara Spadaro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...